Italiano

Differenza tra salopette e muta

salopette e salopette: qual è la differenza ? Spesso si pensa erroneamente che l'unica differenza sia regionale: una parola comune contro un'espressione? NO ! ci sono definizioni reali:

Cosa sono la salopette?

- pantaloni con pettorina, sostegno e bretelle libere da indossare sopra i normali indumenti

- la salopette generalmente non coprono le braccia

Cos'è una combinazione?

- un indumento protettivo monopezzo indossato per lavori manuali pesanti

Tuttavia, nell'industria francese dell'abbigliamento da lavoro, le parole sembrano essere intercambiabili. Cerca qualsiasi (altro) sito web di abbigliamento da lavoro per entrambi i termini e troverai la definizione di "salopette o pettorina" per entrambi (ad esempio, un indumento da lavoro che copre il busto, le braccia e le gambe).

La Salopette® si impegna a utilizzare la terminologia corretta per salopette e salopette

Che tu li chiami salopette, salopette o La Salopette , non importa se ottieni l'indumento di cui hai effettivamente bisogno.

1 - I diversi usi

1-1 La combinazione

A partire dalle denotazioni (le definizioni del dizionario) in cui "salopette" si riferisce all'indumento completo del costume e "insieme" si riferisce all'indumento che si aggancia alle spalle, ecco gli usi di entrambi:

Molte industrie utilizzano salopette per proteggere i lavoratori dai pericoli . Alcuni sono progettati per il calore, la traspirabilità e/o la protezione (ad es. resistenza all'acqua, materiali pericolosi, fuoco, fiamme, calore, ecc.)

la salopette sono utilizzate da persone diverse che vanno da ingegneri, produttori , operai, professionisti medici e vigili del fuoco .

la salopette da fabbrica sono generalmente progettate per essere traspiranti , comode e durevoli. Proteggono il corpo e gli indumenti sottostanti dai danni causati dal caldo, dal freddo o da condizioni ambientali pericolose.

la salopette sono utilizzate anche per scopi militari, ad esempio nella salopette da volo, e sono in uso dall'inizio della seconda guerra mondiale. Quando è stata sviluppata l'aviazione, le cabine di pilotaggio non erano riscaldate - con poco ossigeno e voli ad alta quota - quindi i piloti avevano bisogno di indumenti caldi con tasche multiple e con bottoni, automatici o cerniere per evitare di perdere oggetti in volo e durante le manovre.

salopette da aviatore

I piloti prima indossavano la pelle che li proteggeva da detriti, insetti, arrampicate, atterraggi e olio dalla rotazione. La pelle era resistente, ma non era una soluzione perfetta. L'aviatore australiano Frederick Sidney Cotton sviluppò la salopette da volo "Sidcot" nel 1917, che manteneva i piloti al caldo e forniva ampio spazio di stivaggio. Era estremamente popolare ed era il precursore della moderna salopette da volo.

salopette da volo Sidcop

Inoltre, la salopette possono essere utilizzate dall'industria medica come salopette antideflagranti e dispositivi di protezione per proteggere chi le indossa da rischi chimici e biologici. Possono essere usati dalla polizia e sono usati da alcuni paesi come uniforme. I vigili del fuoco, che indossano salopette in Nomex , un materiale ignifugo, li usano comunemente.

la salopette sono utilizzate per una varietà di scopi industriali, con trattamenti antistatici, proprietà di resistenza alla propagazione della fiamma, diverse opzioni di colore e accessori.

Storicamente, al di fuori dell'industria del volo, la salopette venivano spesso utilizzate da uomini che servivano caldaie a carbone. Poiché questi uomini dovevano arrampicarsi nella camera di combustione di un treno a vapore dove veniva spalato il carbone, avere un indumento senza fessure nel mezzo impediva alla fuliggine di entrare nella metà inferiore dell'indumento. Ha anche impedito gli strappi alla cintura quando qualcuno manovrava in uno spazio ristretto, così come gli strappi alla coda del cappotto quando si esce a testa in giù.

Per le esigenze moderne, l'indumento può essere indossato da solo o sopra i vestiti per proteggere sia i vestiti che il corpo.

1-2 salopette

la salopette sono sempre state associate agli agricoltori e ai ferrovieri in Francia. Oggi pittori, agricoltori, operai, macchinisti, falegnami e altri artigiani indossano questo tipo di abbigliamento.

salopette alla moda



Tuttavia, la salopette è diventata popolare negli anni '60 e '70 come espressione della moda e si è allontanata dal denim tradizionale verso altri colori e abbellimenti. Sono tornati alla ribalta negli anni '90 in tutto il mondo come sviluppo della moda. L'indumento alla moda è diventato popolare e ha aperto la strada alla nuova tendenza della salopette.

Meno popolari per la protezione dell'abbigliamento, la salopette sono ancora utilizzate , soprattutto in lavori come falegnameria e falegnameria, ma non dove è necessaria la protezione aggiuntiva della salopette.

2 - Salopette o salopette...

Che tu li chiami salopette o salopette, questi indumenti hanno una ricca storia, ma assicurati di scegliere un capo che offra il giusto tipo di protezione per il tuo settore specifico. Ma è vero che nel 2020 la moda è più orientata verso la salopette in denim, soprattutto da parte femminile!

Salopette di jeans da donna

Trova la La Salopette adatta a te.
Se hai bisogno di aiuto per decidere quale abito acquistare per le tue esigenze - o qualsiasi abbigliamento da lavoro - contatta La Salopette® via e-mail al seguente indirizzo: contact@la-salopette.it

Lascia un commento
Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.