Italiano

La storia del jeans e del denim

I jeans sono pantaloni realizzati in denim o juta . Furono inventati da Jacob Davis e Levi Strauss nel 1873 e sono ancora indossati ma in un contesto diverso. I jeans prendono il nome dalla città di Genova in Italia, un luogo in cui veniva prodotto il velluto a coste di cotone, chiamato jean o jeane. Levi Strauss arrivò a New York dalla Germania nel 1851 per raggiungere il fratello maggiore che aveva un negozio di merci secche.

Nel 1853, venne a sapere della corsa all'oro in Occidente e si trasferì a San Francisco per fondare il ramo occidentale dell'azienda di prodotti secchi di famiglia. Vende, tra l'altro, tessuti di cotone. Uno dei suoi clienti è Jacob W. Davis , un sarto di Reno, Nevada. Davis ha realizzato oggetti funzionali come tende, coperte per cavalli e coperture per carri.

Jacob Davis e Lévi Strauss

Un giorno, il suo cliente gli ordinò pantaloni robusti che potessero sopportare il duro lavoro. Lo ha realizzato con il denim acquistato da Levi Strauss & Co e lo ha reso più resistente inserendo rivetti di rame nei punti in cui i pantaloni si strappano di più: le tasche e la patta . Quando ha voluto brevettarli, ha scritto a Levi Strauss e sono diventati soci. Hanno aperto una fabbrica più grande, ed è così che sono nati i jeans.

La storia dei jeans

I jeans hanno segnato la cultura degli ultimi 140 anni probabilmente più di quanto pensiamo. Erano prima abiti da lavoro, poi simboli di disobbedienza prima di diventare capi di moda. La storia del denim e dei jeans è lunga e colorata.

L'inventore dei jeans

Jacob W. Davis e Levi Strauss si unirono per necessità e crearono un capo che avrebbe influenzato i gruppi culturali negli anni a venire e anche oggi - hanno creato il jeans. Qui troverai maggiori informazioni sugli inventori dei jeans.

Gonna di jeans

La storia della produzione di jeans

I jeans sono realizzati con un materiale chiamato denim . Il nome "denim" deriva dal nome di un tessuto resistente chiamato " Serge de Nîmes ", originariamente prodotto a Nîmes, in Francia 🇫🇷 , da cui "de Nîmes" - "denim". I tessitori di Nîmes tentarono di riprodurre il velluto a coste di cotone famoso nella città di Genova, in Italia, ma senza successo. Attraverso tentativi ed errori, hanno sviluppato un altro tessuto twill che è diventato denim. Era una saia di cotone , in cui la trama passa sotto due o più fili di ordito. I fili di ordito sono stati tinti di indaco mentre i fili di trama sono rimasti bianchi, conferendo al denim un colore blu da un lato e bianco dall'altro. Il denim è molto resistente , motivo per cui veniva utilizzato da persone che avevano bisogno di vestiti che durassero a lungo. Questo è anche il motivo per cui è stato utilizzato da Levi Strauss e Jacob W. Davis come materiale per i pantaloni in denim.

Pantaloni in denim indaco

La tintura indaco è un colore utilizzato per colorare il denim. È un colorante organico con un caratteristico colore blu. È stato prodotto e utilizzato in India, da cui ha preso il nome, fin dai tempi antichi. Dall'India, l'indaco viene importato in Egitto, Grecia e Roma. Anche altre antiche civiltà, come Cina, Giappone, Mesopotamia, Egitto, Gran Bretagna, Mesoamerica, Perù, Iran e Africa usavano l'indaco per la tintura. In India, l'indaco veniva prodotto dalla pianta Indigofera tinctoria . Veniva utilizzato sul cotone perché era il metodo di colorazione più semplice . L'unico problema era che il colore non durava a lungo. L'indaco era un lusso raro in Europa durante il Medioevo a causa degli alti dazi imposti dagli intermediari persiani, levantini e greci. Con la scoperta di una rotta marittima verso l'India, questo problema è stato risolto e le piante di indaco si stanno spostando verso le colonie. L'indaco organico è stato utilizzato fino alla scoperta dell'indaco sintetico alla fine del XIX secolo. Diventa una variante più economica e la sostituisce.

La salopette in Jean 👖

Oggi la salopette è un capo irrinunciabile per tutti gli appassionati di moda che hanno gusto per l'abbigliamento e per i tessuti. La salopette di jeans è soprattutto un capo d'abbigliamento unico, importato dagli Stati Uniti da Levi Strauss, che si è affermato facilmente come strumento di moda. Ma prima, la salopette in denim erano indumenti da lavoro . Riconosciuto per le sue virtù in termini di durata ed efficienza . In effetti, la maglia di cotone in denim rappresenta una scommessa sicura quando si tratta di longevità . La sua grande resistenza al tempo e la sua robustezza alla prova rendono la salopette in denim un capo d'abbigliamento indispensabile per il fai da te, per il giardinaggio e anche per godersi un aperitivo in terrazza con gli amici!

Salopette di jeans

Non esitare a visitare il nostro negozio La Salopette® , offriamo un'ampia scelta di salopette da uomo e da donna. Se vuoi saperne di più sulla storia della salopette, vai qui: La vera storia della salopette .

Lascia un commento
Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.